Login | Registrati | Download »

Giampiero Merluzzi

Insegna: Basso Elettrico

Profilo

Giampiero Merluzzi è nato a Roma il 25/2/1960.
Ha iniziato la sua attività musicale come chitarrista, e poi è entrato in conservatorio, dove ha studiato, Strumenti a Percussione Musica Jazz e Arrangiamento. Parallelamente ha curato lo studio del basso elettrico, che è diventato poi il suo strumento principale, e nel quale si è perfezionato studiando con Gianfranco Gullotto, Massimo Moriconi,
 Furio di Castri, Miroslav Vitous e Enzo Pietropaoli.
Ha svolto una cospicua attività sia in campo jazzistico che nella musica leggera.
Con la Modern Big Band diretta da Gerardo Iacoucci ha suonato in diverse rassegne di Jazz insieme a Gianni Basso, Lilian Terry, Mike Applebaum, Jens Sørengaard, Michael Ward, Steve Grossman.
Ha spesso suonato anche nel trio dello stesso Iacoucci.
Con la Big Band della Jazz University di Terni ha effettuato una serie di concerti, culminati con la partecipazione ad Umbria Jazz '89 sotto la direzione di
 Bruno Tommaso e con solisti Maurizio Giammarco e Paolo Fresu.
Con l'Open Jazz Group ha svolto un'intensa attività concertistica, partecipando, tra l'altro, come ritmica fissa della rassegna, a "Jazzeventum '89" (Benevento).
Per "Segni Jazz" ha suonato nella "Blue Night Band" diretta da Danilo Terenzi e da
 Bruno Tommaso insieme tra gli altri a U. Fiorentino e E. Fioravanti.
Nel 1992 ha partecipato alla registrazione di un CD con la Modern Big Band che vede la presenza di
 Enrico Pieranunzi, Sandro Satta, Paolo FresuGianluigi Trovesi e Pietro Tonolo.
Svolge inoltre un'intensa attività concertistica nei jazz club romani come sideman con diverse formazioni vocali e strumentali.
Ha collaborato con i gruppi "Sax Energie", "Modern Big Band", "The Quintessential" e "Segni Jazz Ensemble".Ha suonato e collaborato con il trombonista americano Scott Reeves.Ha inoltre suonato con varie Big Band romane dirette da Marco Tiso ,Gerardo Di Lella ,Alberto Scaglione.
Contemporaneamente all 'attività jazzistica ha collaborato (sia dal vivo che in studio) con numerosi cantanti e gruppi di musica leggera tra cui: Gianni Davoli, Edoardo Vianello, Bruno Lauzi, Rita Pavone, Teddy Reno, Formula 3 e Bracco di Graci.
Nel corso di questa attività ha partecipato a dieverse trasmissioni televisive RAI ed effettuato tournées in Francia , Svizzera ,Germania ,Spagna, Portogallo ,Stati Uniti e Canada. Lavora regolarmente al festival di Ariccia diretto da Teddy Reno, nel corso del quale ha suonato anche con Renato Zero, Lorella Cuccarini ,Enrico Montesano etc.
Ha svolto inoltre un'attività didattica che lo ha visto insegnare nella Scuola di Musica di Ferentino e nella Scuola di musica Insieme per Fare di Roma, e attualmente nella Scuola Comunale di Anagni e presso la
 Scuola di Musica Neuma di Roma, della quale è anche uno dei fondatori.

Gli Insegnanti

To Top