AGNESE BUSCEMA

Sono nata a Modica (RG) nel 1995. Contemporaneamente agli studi liceali al pedagogico-musicale, ho frequentato l’accademia di Musical della mia città, affiliata alla Musical Theatre Academy di Roma di Marco D. Bellucci.


Conseguita la maturità ho vinto una borsa di studio messa in palio dal LIM per i migliori giovani performer della gara del Week end del Musical Italiano. Decido così di approfondire lo studio del teatro musicale trasferendomi a Roma per studiare presso il LIM di Cesare Vangeli dove mi diplomerò nel Giugno 2015.


Durante il mio percorso accademico ho avuto la possibilità di calcare prestigiosi palchi della capitale: Teatro Brancaccio, Teatro Nazionale, Teatro Italia, Teatro di Documenti, Teatro Golden, Piper Club; e di partire per la Finlandia al West Finland College dove ho frequentato lezioni intensive di canto danza e recitazione e portato in scena uno spettacolo interamente dedicato a Cole Porter.


Nel 2018 svolgo un tirocinio formativo della durata di 9 mesi all’interno dell’Associazione Culturale Sinestesia Teatro (RM) partecipando come tutor-insegnante al laboratorio “Teatro Nei Parchi e Altrove”.

Nel frattempo porto avanti la mia passione per il Musical ottenendo vari ruoli in differenti spettacoli.


Mi laureo in Scienze dell’Educazione all’Università degli Studi Roma Tre nel Luglio 2019 con una tesi intitolata “La regia come pedagogia dell’Umano: la lezione di Orazio Costa Giovangigli”, con un punteggio di 110 e lode. Contemporaneamente al lavoro di educatrice domiciliare, conduco il mio primo laboratorio espressivo-educativo rivolto ai bambini, liberamente ispirato alla mia tesi di ricerca.


Oggi frequento il Conservatorio di Musica Licinio Refice (corso di canto pop-rock) e la magistrale in Scienze Pedagogiche di Roma Tre.

In questo processo di formazione continua e di ricerca artistica e personale ho iniziato a dare lezioni di canto con il sogno e l'obiettivo di crescere sempre più in termini di competenze e didattica.


Ho fondato un progetto acustico chiamato "Cumalarìa", con il quale mi esibisco e ho modo di esprimermi attraverso sia brani inediti di propria composizione, sia attraverso interpretazioni di brani famosi nazionali e internazionali. Tra le varie esperienze significative con questo progetto, ho avuto la possibilità di aprire il concerto di Giovanni Caccamo al Tour ufficiale del 2020 nella tappa di Modica, presentando i miei inediti: Ovunque io sia, Fuori Piove, Tutti in Fila.


Nel 2020 e 2021 ho pubblicato due singoli disponibili su tutte le piattaforme di cui sono autrice: Agnese contro Agnese e Soluzioni da Evitare.

FORMAZIONE

CONSERVATORIO DI MUSICA LICINIO REFICE iscritta al corso di laurea in Canto Pop-Rock 2020-in corso

Università degli Studi Roma Tre LAUREA SPECIALISTICA in SCIENZE PEDAGOGICHE 2019-in corso

LAUREA IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE con una tesi dal titolo “La regia come pedagogia dell’Umano: la lezione di Orazio Costa Giovangigli” con votazione finale di 110 e L/110.

2015-2019

DIPLOMA ACCADEMICO L.I.M. LABORATORIO IALS MUSICAL (vincita di borsa di studio al I anno di corso) Accademia Professionale di Teatro Musicale diretta da Cesare Vangeli.

Tra i docenti di canto, recitazione e danza: Raffaella Misiti, Lena Biolcati, Emiliano Begni, Cesare Vangeli, Cristina Pensiero, Cinzia Alitto, Marco Simeoli, Ilaria Amaldi. Presso la scuola partecipo a vari stage con docenti e artisti rinomati: Mauro Simone, Andrea Palotto, Pierpaolo Lopatriello, Brian Bullard, Lavinia Savignoni. Ilaria Viola, Simone Moscato, ecc...(RM)

2013-2015

DIPLOMA LICEO PSICO-PEDAGOGICO MUSICALE G. VERGA con votazione finale di 83/100 2009-2013

FORMAZIONE COMPLEMENTARE

C.E.T. CENTRO EUROPEO DI TOSCOLANO - SCUOLA DI MOGOL Vincitrice di borsa di studio presso la scuola di Mogol. Frequenta il corso nella sezione "Autori" con Giulio Rapetti (Mogol), Giuseppe Anastasi, Maurizio Bernacchia, Alfredo Rapetti (Cheope), Federica Abbate (TR) Ottobre 2021-in corso

WEBINAR “A cosa servono gli esercizi” a cura di Erika Biavati dedicato alla conoscenza, all’ analisi dettagliata, alla consapevolezza di vantaggi e svantaggi dei differenti esercizi e delle indicazioni didattiche che vengono solitamente utilizzate a lezione di canto (analisi di metafore, suggestioni, indicazioni di movimento, vocalizzi, ausili sovte, attrezzi ginnici)

19.06.22

DIDATTICANTO Laboratorio teorico-pratico per insegnanti di canto moderno tenuto dalle docenti Anna Maria Di Marco e Stefania Del Prete (RM) Gennaio-Febbraio 2020

LABORATORIO PERMANENTE DELL’ATTORE Laboratorio professionale di teatro tenuto dall'attrice Sonia Barbadoro (RM) 2017

WEST FINLAND COLLEGE Workshop intensivo di canto, danza e recitazione a Huitten con spettacolo finale “I love Cole” (FIN) Febbraio 2015

CORSO BASE LABORATORIO ORFF-SCHULWERK Presso Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia Percorso Pedagogico-musicale per la formazione di insegnanti 2015 (RM)

METODO ESTILL-VOICECRAFT LEVEL I and II Corso tenuto da Elisa Turlà per la Formazione teorico-pratica sulle conoscenze base del metodo, qualità vocali e figure obbligatorie 2011 (RG)

MUSICAL THEATRE ACADEMY di Modica affiliata alla Musical Theatre Academy di Roma di M. D. Bellucci 2010-2013

TIROCINIO ED ESPERIENZE LAVORATIVE

EDUCATRICE DOMICILIARE presso la Coop. Sociale "L'arca" Ottobre 2019-Luglio 2020.

EDUCATRICE per "Movi-menti", progetto europeo con il fine di contrastare la povertà educativa minorile. Presentazione del progetto "Corpo e Natura in movimento": laboratorio scientifico artistico pensato per bambini di 8-9 anni. Novembre-Dicembre 2019.

TIROCINIO FORMATIVO all'interno dell'Ass. Culturale Sinestesia Teatro (RM) diretta dal terapeuta Gianluca Bondi, nel ruolo di DOCENTE-TUTOR per il laboratorio Teatro nei parchi e Altrove Ottobre 2018 - Luglio 2019.

CANTANTE SOLISTA E PERFORMER presso la compagnia di navigazione Italiana Grandi Navi Veloci Giugno 2017- Settembre 2017.

ASSISTENTE MINI CLUB presso l'agenzia di Animazione e Turismo Planet Holiday Group, villaggio Turistico Sant'Andrea dello Ionio (CZ) Giugno 2015- Settembre 2015.

TEATRO

(2017) “San Michele l’angelo dell’Apocalisse Basilica di Santa Maria Sopra Minerva (Phanteon) Regia di Andrea Palotto.

(2016) “Canto di Natale” nel ruolo di Martha Crachit. Sala 1 Teatro (RM) Regia di Daniele Derogatis. (2016) “Rapunzel” nel ruolo di Rapunzel. Teatro Ambasciatori (CT) e Teatro Eschilo (CL) Regia di Laura de Palma.

(2016) “Casanova” nel ruolo di Vittorina. Palazzo Albrizzi (VE) Regia di Marco Simeoli.

(2015) “Tip Tap Show” Teatro Brancaccio (Roma) Regia di Cesare Vangeli.

TELEVISIONE

(2017) Amici di Maria De Filippi (Canale5)

(2017) Corista di Renato Zero nella puntata del 29.04

(2017) La vita in diretta (Rai1) Corpo di ballo “Se stiamo insieme” (Grease) con Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia.

MUSICA

(2020) Apertura del concerto "Piano Voce Summer Tour" di Giovanni Caccamo, col progetto cantautorale di inediti "Cumalarìa", Auditorium Mediterraneo in Marina di Modica.

(2020) Concerto col progetto Cumalarìa in occasione della festa del Santo Patrono all'interno del Duomo di San Pietro. Evento trasmesso in diretta dalla rete siciliana "Canale 74", Modica.

(2020) Ospite, col progetto Cumalarìa, al debutto dell'album "Block notes" di Andrea Iozzia, Teatro Garibaldi, Modica.

(2020) Intervento musicale col progetto Cumalarìa in occasione del prestigioso evento "Melodica", Giardini di Ragusa Ibla.

(2020) Intervento musicale all'interno del concerto "Il salotto musicale Italiano del primo Novecento" tenuto dal Maestro Sergio Carrubba e dal Soprano Claudia Perrone, Castello di Donnafugata.

(2019) "Note in scala", Concerto col progetto Cumalarìa, scalinata della Chiesa di San Pietro Apostolo Patrono, Modica.

(2018) Vincitrice del concorso canoro della capitale “You Can Sing” per mezzo del quale presenta il suo primo brano inedito "Agnese contro Agnese" alle selezioni di Sanremo Giovani. (2018)

Incide il brano Huriya, scritto e composto dall'artista Andrea Iozzia per il suo primo album di inediti Block Notes. (2018)

Incide il brano My Tree scritto e composto dall'artista Sebastiano Trombadore inserita nel suo album di inediti "They Detach".

(2017) Incide la colonna sonora inedita del cortometraggio "Stand by - l'attesa" (Regia di Giorgio Volpe)

(2016) Sedicesima Quadriennale d’arte presso Palazzo delle Esposizioni (RM) “I Know Where I’ve Been” tratto dal Musical Hairspray.

(2016) Partecipa in qualità di Performer al “Modica Street Musical – Il presente, il passato e il possibile” il musical itinerante a cura di Matteo Lucchetti e Marinella Senatore.

(2015) Voce solista Galà dell’AEREC Palazzo Brancaccio. (RM)

(2015) Voce solista della band Black Dog – Led Zeppelin