ELISABETTA SANTORI

ELISABETTA SANTORI nasce a Roma e si avvicina al mondo della musica tramite gli studi accademici del pianoforte diplomandosi al Conservatorio di musica “S. Cecilia”.

Sin da subito si è voluta dedicare all’insegnamento dello strumento; ha poi approfondito l’aspetto relazionale della musica frequentando il corso di “Metodologia e pratica dell’Orff-Schulwerk” che l’ha portata ad avere una visione più ampia del fare musica e a trasmetterla ai bambini della scuola dell’infanzia, per diversi anni.

La sua ricerca personale le fa scoprire la musica come strumento terapeutico nel corso triennale di “Musicoterapia”, diretto dal prof. Rolando Benenzon, con annesso tirocinio presso l’Associazione Anni Verdi; questa esperienza arricchisce la sua didattica diventando più inclusiva e attenta alle difficoltà degli allievi.

In questo contesto scopre le percussioni come altro tipo di strumento di espressione personale e importante mezzo di comunicazione nell’improvvisazione musicale di gruppo: diventa facilitatrice di Drum Circle secondo il metodo dell’americano Arthur Hull. Ha collaborato con diverse scuole e associazioni portando l’energia del ritmo.

Attualmente continua a collaborare con varie scuole di musica per l’insegnamento del pianoforte ad adulti e bambini; nel contempo si dedica a suonare il Timbal nell’Orchestra di Percussioni Brasiliane “Criansa” e percussioni varie, timbal e pianoforte nella ”Orchestra Improvvisata” e in “Play The Ritmo”, gruppi che suonano con il metodo di improvvisazione  “Ritmo con Segni” di Santiago Vazquez.


La sua didattica pianistica si basa, oltre che sulla tecnica specifica dello strumento, sullo sviluppo dell'espressività musicale di ogni allievo sin dall'inizio, affrontando un repertorio che va dal classico al moderno.