CLAUDIO PROIETTI

Claudio Proietti nasce a Roma il 28 marzo 1966

Inizia a suonare la chitarra all’ età di 13 anni come autodidatta.

Inizia la carriera artistica scrivendo testi per diverse collaborazioni.

Abbraccia definitivamente l’amore per la musica attraverso la chitarra.

Inizia presso la scuola di musica NEUMA il percorso di studio della chitarra classica con il M. Marcello Sinibaldi e studia contemporaneamente chitarra moderna con il M. Giorgio Mazza con il quale affronta tutti i generi musicali con particolare riferimento al blues ed al jazz.

Per circa un anno studia poi con il M. Umberto Fiorentino.

Per sfogare la sua voglia di suonare fonda la cover band ZTL che arrangia in chiave rock i classici della discomusic ed affermandosi nei locali romani nel periodo 95/00.

Sotto la direzione del M. Stefano Rotondi suona per due anni nell’ orchestra jazz della scuola di musica NEUMA.

E’ il primo chitarrista nella band diretta dal M. Giorgio Mazza per lo spettacolo della compagnia le MELE FOLLI in scena con la prima versione per locali del celebre ROCHY Horror Pitcure Show.

Mette sempre a disposizione la sua chitarra per le band che si susseguono nelle proposte di musical in particolare:

Tommy, Hair, Mary Poppins, Jesus Cristh Superstar, ed in due opere inedite Romolo e Remo e Giulietta de Trastevere dove suona le chitarre acustiche.

In collaborazione con la B-Way fa la sua prima esperienza di direttore musicale e suona nella band del musical GREASE primo progetto della compagnia.

Partecipa come direttore di sezione al progetto A Secret Rose concerto per cento chitarre diretto dal M. RHYS CHATAHAM in scena nel Febbraio 2009 alla Sala Petrassi dell’auditorium Parco della Musica.

E’ la chitarra solista del musical RENT prodotto dalla Histryo teatro in scena al teatro Lo Spazio a Novembre 2009.

Dirige la band del musical B-Generation liberamente tratto da Across the Universe per la regia di A. Palotto prodotto dalla B-Way e da Diverbia et Cantica che ha debuttato al teatro Vascello di Roma il 28 Aprile 2010.

E’ una delle dodici chitarre del concerto City Life di Steve Reich diretto dal M. Tonino Battista e rappresentato in prima mondiale alla sala Sinopoli dell’auditorium Parco della Musica e successivamente replicato all’ inaugurazione del museo del MAXXI di Roma.

Porta in scena nel 2012 la parodia SCARY MUSICAL una follia musicale da lui scritta che ripercorre in chiave comica i più grandi successi dei musical classici.

Dal 2012 è il chitarrista della country band FULL tuttora in attività.

Sempre nel 2012 è il chitarrista del tour di BOBBY SOLO.

Nel 2015 sostituisce il bravissimo chitarrista Vincenzo Grieco nella IATTATTIRO band concerto rock per bambini di Gianni Silano autore delle musiche e mattatore dello spettacolo.

All’ attività concertistica affianca da anni quella di docente di chitarra moderna sia privatamente sia presso la SCUOLA DI MUSICA NEUMA di cui è anche socio e presso la scuola di musica OTTAVA curando oltre alle lezioni individuali diversi laboratori di Musica d’ Insieme.